Officinalis super arti 900 g. Ingrandisci

Officinalis Superarti polvere 900 gr

Mangime complementare per cavalli, da integrare alla razione giornaliera. Con Silicio Organico, Glucosammina, Condroitina ed estratti di Ribes, aiuta a nutrire le articolazioni

Maggiori dettagli

52,70 €

62,00 €

-15%

INDICAZIONI

IL CAVALLO ATLETA SOTTOPONE LE ARTICOLAZIONI AD UN SUPERLAVORO, favorendo usura delle cartilagini e aumentando le patologie ARTRITICHE.

È stato dimostrato che somministrando silicio organico ad animali con problemi ossei, cartilaginei i processi di guarigione acceleravano notevolmente (Kervran 1975).

La silice organica favorisce la produzione di elastina e Collagene e noti studi hanno dimostrato che rallenta l’invecchiamento delle fibre elastiche (Dizionario di fitoterapia e
piante Officinali Dr. Campanini).

Glucosammina: i Cavalli atleti, sottopongono le cartilagini e le articolazioni a sforzi notevoli e spesso soffrono di dolori articolari.

Alimentazioni scorrette, posture non ottimali, età non più giovane, creano carenze o aumento di fabbisogno di glucosammina.

La glucosammina è uno zucchero amminico, importante precursore nella biosintesi della cartilagine. La cartilagine funge da ammortizzatore delle articolazioni.

La glucosamina, infatti, è importante per regolare la formazione della cartilagine e sostenerne il metabolismo, favorendo una maggior produzione di collagene e proteoglicani; stimola inoltre la produzione di acido ialuronico sinoviale, che ha qualità di ammortizzante e lubrificante nel liquido sinoviale.

L'assunzione tramite integratori con queste sostanze permette un loro pronto utilizzo. La glucosammina e la condroitina solfato sono utilizzate nella terapia delle osteoartriti
e come prevenzione e trattamento degli infortuni osteoarticolari tipici in alcune discipline sportive che causano un superlavoro articolare ed uno stress da sovraccarico
funzionale. La glucosammina e la condroitina solfato svolgono un'efficace protezione prevenendo l'usura cartilaginea e/o stimolando la produzione di cartilagine in quelle zone articolari usurate tramite la sintesi di glicosaminoglicani.

Circa il 90% delle glucosammina solfato ingerita viene assorbita; di questa l'8-12% è distribuita nei tessuti, il 20-30% viene eliminata con le urine e la restante quota viene
eliminata come anidride carbonica. Condroitina: Il Condroitin solfato è il glicosaminoglicano più importante e rappresentato all’interno della matrice extracellulare (cartilagine articolare) dove garantisce, grazie alla capacità di richiamare e trattenere acqua, un’elevata capacità di assorbimento e resistenza alle sollecitazioni.

Numerosi studi hanno evidenziato sia per la Glucosamina che per il Condroitin solfato esogeni, significativi effetti condroprotettivi:
• stimolano il processo di sintesi della cartilagine articolare da parte dei condrociti;
• inibiscono la degradazione della matrice cellulare riducendo l’espressione e/o l’attività di molti mediatori chimici dell’artrosi e la liberazione di enzimi litici da parte dei condrociti (aggrecanasi, metalloproteinasi);
• riducono il rilascio di fattori algogeni responsabili del dolore articolare. [Neil KM et Al. 2005]

MODO D'USO

Si consiglia di somministrare 30 g di prodotto al giorno, mescolato alla razione giornaliera.

SKU907994343
EAN-138051277520045
Nome prodottoOfficinalis Superarti polvere 900 gr
BrandOfficinalis

Nessuna recensione presente